Descrizione
Il Curricolo d’Istituto definisce l’ impianto formativo che l’Istituto intende sviluppare e sostenere:
Il Curricolo di Istituto è stato elaborato dai Dipartimenti disciplinari. Le linee ispiratrici del lavoro svolto sono state:
– rispetto della storia e delle caratteristiche dell’Istituto;
– aderenza ai Piani di Studio proposti dal riordino della scuola secondaria;
– integrazione degli aspetti comuni agli indirizzi di studio.
Punto di riferimento normativo, per l’individuazione dei percorsi di apprendimento, sono state:
– la Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio d’Europa del 18 dicembre 2006 sulle “Competenze chiave per l’apprendimento permanente, integrate il 22 maggio 2018 dal Consiglio dell’Unione Europea che, richiamandosi alla propria Raccomandazione del 2006, ha deciso di puntare l’accento su temi particolarmente importanti nella moderna società: lo sviluppo sostenibile e le competenze imprenditoriali, ritenute indispensabili per “assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti”, e qla Raccomandazione del 23 aprile 2008 sulla costituzione del“Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente” (EQF);
– Il DM n. 139 del 2007 che, con l’innalzamento dell’obbligo, mira alla lotta alla dispersione e a combattere il disorientamento ed il disagio giovanile;
-Le Linee Guida per l’Istituto Tecnico (Direttiva MIUR n. 57/2012 e C.M.5/2012);
– DPR 22 giugno 2009 n. 122.